Dall.e 2 è in grado di creare immagini e opere d'arte realistiche da una descrizione in linguaggio naturale.
Può combinare concetti, attributi e stili
Può disegnare immagini oltre ciò che è nella tela originale, creando nuove composizioni
Può aggiungere e rimuovere elementi tenendo conto di ombre, riflessi e trame
Può prendere un'immagine e crearne un'altra con diverse variazioni ispirate all'originale
DALL-E 2 converte le tue parole in immagini ad alta risoluzioneNon importa quanto sia assurdo o inverosimile l'input che le diamo in pasto, la rete neurale mtabolizza per creare dal nulla una rappresentazione grafica di ciò che abbiamo richiesto.
Passiamo quindi dalle immagini da 256 pixel a immagini da 1024 pixel, rigorosamente in formato quadrato. Miglioramento di prestazioni notevole dalla prima versione a questa.
Dall.E 2 può rivoluzionare per sempre il modo in cui vengono renderizzati i videogiochi. Un'IA può elaborare in qualche istante le superfici in 2D di strade e palazzi, o i dettagli dei tetti rendendo ogni elemento diverso dal precedente senza che un artista passi centinaia di ore a occuparsene di persona.
Le immagini sono monitorate da sistemi automatizzati e anche da personale umano. In questo modo si cerca di evitare la rappresentazione di immagini violente o generazione fotorealistica di volti di persone reali, compresi quelli di personaggi pubblici.
Finora OpenAI aveva proibito l'uso commerciale delle immagini generate da DALL·E 2, ma nella versione beta ora concede “tutti i diritti di utilizzo” per le immagini create con la piattaforma. Ciò include il diritto di vendere e ristampare le immagini e di utilizzarle sulla merce.
OpenAI è nata nel dicembre 2015 a San Franciscocome ente non-profit di ricerca e sviluppo dell’IA, per “garantire che l’intelligenza artificiale generale porti benefici a tutta l’umanità”. I fondatori sono: Elon Musk Peter Thiel Sam Altman